Cose da fare e da vedere - What to see and what to do


Come abbiamo descritto altrove, Lunafragola è posta nelle adiacenze del Parco provinciale di Candia che è uno stupendo luogo naturale dove l'ecosistema è ancora integro come un tempo e dove la tranquillità del luogo può allietare la vacanza o la sosta. Inoltre la vista è appagante, scorre da ovest con le montagne della Val Chiusella che formano la "Bella dormiente", al centro un'ampia veduta verso la Valle d'Aosta e chiude a est con il rettilineo della Serra morenica.

Per gli amanti della natura, della storia e della mitologia:

Vische era un sito abitato secoli prima di Cristo dai Salassi, un’etnia di celti.
Oltre ai mitici castelli di cui abbonda il territorio, ci sono molti percorsi che hanno ispirato antiche leggende:

Il Sentiero Delle Anime in Val Chiusella.
Un sentiero magico che si percorreva con riti pagani (si distribuivano lungo il percorso piccoli menhir che durante il cristianesimo, secondo un editto, tutti i templi pagani dovevano essere distrutti o convertiti in cristiani. Su ogni pietra c’è quindi una croce)

Sulle tracce di Ypa mitologica sacerdotessa di Morgana reggente del territorio di Mazzè.

Se vuoi "andare sulla luna" visita La Bessa di Mongrando, unica miniera aurifera a cielo aperta ancora visibile al mondo.

Per gli interessati alle camminate, intorno al vicino lago di Candia e ai laghi di Ivrea (Sirio, San Michele, Nero e Pistono con le sue terre ballerine.), si dipanano una serie di sentieri ad anello molto interessanti.
In particolare attorno al lago Sirio è possibile fare lunghe passeggiate costeggiando la sponda, nuotare e rilassarsi sul verde prato della struttura balneare o affittare il pedalò per avere un'altra visione del lago e dei suoi dintorni.

Il lago di Viverone: L'aperitivo sul battello per scoprire le aree palafitticole, e dopo, una passeggiata sulla riva per vedere il lago "dall'altra parte" o gustare il pesce tipico del luogo, il Coregone dorato. Inoltre, pesca, attività sportive e ricreative. Motonautica mondiale.

Trekking sulla "Bella dormiente".
Da alcune zone del canavese la morena laterale destra vista nel suo complesso può ricordare il profilo di una donna sdraiata.
Per gli Eporediesi (abitanti idi Ivrea) ed i Canavesani, la "Bella dormiente" è visibile sotto molti aspetti e, oltre le leggende narrate, rimane un punto di riferimento importante geografico e di orientamento per chi cammina sui numerosi sentieri di montagna della zona.

La Pera Cunca, un masso erratico di origine celtica.
Nota da tempo per le sue enigmatiche incisioni create dalla mano dell’uomo, fu definita masso-altare sin dalla sua scoperta da parte del prof. P. Baroncelli nel 1925.
Il reperto archeologico è situato in Canavese nel territorio comunale di Borgomasino (To) in località Lucenta, tra un bosco di querce e di castagni, lungo la dorsale sud della collina su cui sorge il Castello di Masino.

La Serra morenica, di origine glacialeche fa da contorno a tutto il Canavese, attraverso i suoi boschie vigneti partono numerosi sentieri che portano a scoprire tutto il circondario.

Ivrea e il suo Castello dalle rossi torri descritto anche dal Carducci. La storia degli Olivetti, Ivrea e i suoi 5 laghi con percorsi naturalistici tutt'attorno. Ivrea e il suo ormai famoso Carnevale. La Dora Baltea che ne bagna i confini e sede di numerose gare di canoa. Ivrea e la sua storia di origine romanica, ultimo avamposto prima delle Gallie. Dolci tipici la famosa Torta 900.

Il castellodi Masino, situato su di una collina dalla quale si gode una strepitosa vista panoramica sul Canavese, le sue manifestazioni relative a giardini (nel ponte del 1° maggio vi è l'esposizione di ogni tipo di piante e fiori) e aria aperta, location per una delle serie di "Elisa di Rivombrosa". I nuovi percorsi di Polaris tra cui la passeggiata alla Pera Cunca (masso erratico di origine celtica).

Montalto Dora: Il suo castello medioevale, la location del film "La freccia Nera" e le passeggiate tutt'attorno. La ricerca delle terre ballerine la Bella Dormiente e la Sagra del Cavolo Verza di Novembre.

Agliè: il castello ducale con mostre temporanee, location di Rivombrosa per la serie tv "Elisa di Rivombrosa". Dolci tipici i Torcetti a cui durante l'anno è abbinata la sagra. Il Meleto di Guido Gozzano sempre ad Agliè, il museo della villa estiva della famiglia Gozzano che vi introduce nella vita quotidiana del poeta e della sua famiglia.

E poi ancora, Il castello di Mazzè con al suo interno il museo della tortura, il Castello di Roppolo che ospita un'enoteca.

Un misto di gastronomia e cultura locale a BORGO D'ALE, COSSANO E MAGLIONE: Famosi per pesche, kiwy, castagne e funghi, piccoli borghi da scoprire e con sagre che richiamano i prodotti tipici durante l'anno.

La comunità Damanhûr a Crea,

SETTIMO ROTTARO: piccolo centro ove a gennaio si svolge la Sagra del Salame di Patata.

CALUSO: Famosa per i vitigni, Erbaluce e Passito.

CAVAGLIA': i menir riscoperti.

BIELLA: città industriale e della lana

OROPA: Santuario Mariano dedicato alla Madonna Nera più grande d'Italia con numerose passeggiate in montagna.

BURCINA: Un parco immenso ove i colori fanno da sfondo al Biellese, un'intera collina di rododendri e azalee e numerose piante rare.

BARAGGIA: la steppa Italiana nel Vercellese.

Numerosi castelli, abbazie millenarie, storia, cultura, misteri e leggende. Dove vissero e si intrecciarono le vicende di antichi popoli, Celti, Salassi, Vittimuli e Longobardi. Le grandi fortezze quasi al confine. Le strade del vino, tutto da scoprire in questa nostra zona. E poi neanche tanto lontana dal mondo...

WHAT TO SEE AND WHAT TO DO
As previously said, Luna Fragola is very near the Provincial Park if Candia, a magnificent natural area very calm and inviting for short stays:
Furthermore the view is relaxing with the “Bella Dormiente “ Valchiusella mountain on the west, in the centre , a wonderful view of the Valle
d'Aosta. Towards east you can see the flat Serra Morenica.

For nature lovers, history and myth:
Vische was already inhabited many centuries BC by the Salassi who were originally celts. Together with its many fabulous castles, there are many paths where old legends were born.

IL SENTIERO DELLE ANIME ( PATH OF THE SOULS) in Valchiusella.
The magic path was used for pagan rites, small menhirs were placed along this path during christianism according to an edict all pagan temples were to be destroyed and replaced by Christian ones. On each rock there is a cross.
On the PATH OF YPA mythological priestess of morgana, regent of Mazzè.

If you” wish to go to the moon”, visit “LA BESSA DI MONGRANO”, the only gold mine.
For those who are interested in walking near and around the lakes of Candia and Ivrea ( Sirio, San Michele, Nero, Alice Superiore e Pistono ), there are numerous interesting paths to explore.
It’s possible to take long walks along lake Sirio, swim and relax on green grounds of the bathing facilities. You can also rent a “pedalò” so as to have a wider vision of the lake and its surroundings .

The lake of Viverone : a drink on the boat while visiting the pile-dwelling areas and after a nice walk along the shore you can see the lake “from the other” side . You can taste the local fish, the Coregone Dorato.

There are also fishing, sports and entertainment facilities . International motorboating.
Trekking on the “Bella dormiente”: from various points of the Canavese on right lateral moraine you can almost point out the profile of a woman lying. For the inhabitants of Ivrea and of the Canavese, the “Bella Dormiente” is an important geographical reference.